Roma, di due anni fa la foto del centurione contro l’olandese

I Vigili: il video in questione risulta girato almeno due anni fa, si evince dalla presenza sullo sfondo di un camion bar e di alcune impalcature di un cantiere

Centurione al Colosseo
Centurione al Colosseo

Le notizie bufala, o fake news, colpiscono anche a Roma, e colpiscono in modo pesante. E questa volta c’è andato di mezzo un “povero” Centurione.
I Vigili Urbani della Capitale comunicano che “in riferimento ad un video apparso ieri su Facebook riportato ieri e oggi da alcuni quotidiani,  che ritrae alcuni figuranti con indosso costumi da gladiatore romano che importunano un turista di nazionalità olandese, si tiene a precisare che il video in questione risulta girato almeno due anni fa, cosa che si evince chiaramente dalla presenza sullo sfondo di un camion bar (che come noto da tempo non sono più presenti nell’area) e di alcune impalcature di un cantiere, presenti durante il periodo di restaurazione del Colosseo”.
La municipale afferma che “la precisazione si rende necessaria in quanto questa notizia, ovviamente falsa e tendenziosa, ha raccolto anche diffusione tramite due quotidiani e soprattutto sui social, quindi con una risonanza internazionale”. Dunque, il Centurione in questione, se non altro, è un po’ datato.
Ed ancora: “Tale diffusione danneggia l’immagine della città e vanifica l’intensa e proficua attività di contrasto che la Polizia Locale sta portando avanti per il ripristino del decoro, soprattutto nelle aree storiche della Capitale”.
Certo, aggiungiamo noi, tra urtisti, persone che vogliono far saltare la fila per entrare ai musei, camion bar più o meno regolari, immondizia dappertutto l’immagine della Capitale non è comunque  edificante. Che ci siano le fake news o no
© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna