23 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Cyberbullismo: un incontro al Policlinico sulla prevenzione

Campagna informativa per la sicurezza in rete

Un incontro sul tema del Cyberbullismo e della sua prevenzione.

E’ l’evento che si è svolto questa mattina nell’aula magna del policlinico Umberto I di Roma alla presenza del presidente del Corecom Lazio Michele Petrucci, del presidente dell’Abio Roma Eugenio Berbardi e al quale ha partecipato anche il prefetto di Roma Franco Gabrielli.

Il progetto presentato oggi è una campagna informativa per la sicurezza in rete volta a diffondere la consapevolezza dei rischi e dei pericoli derivanti dalla navigazione in Internet e dall’utilizzo non corretto di strumenti e applicazioni multimediali.

Protagonisti sono i bambini degenti di diversi reparti dell’ospedale Umberto I e gli alunni che frequentano gli istituti comprensivi “Tiburtina Antica 25” e “Pietro Maffi”.

“L’appuntamento di oggi – spiega Michele Petrucci – è il primo di una serie con il quale vogliamo coinvolgere quei minori che frequentano corsi di studi all’interno del Policlinico. Minori per i quali le comunicazioni tramite rete e social network costituiscono spesso il principale collegamento con il mondo reale e ancora più soggetti ai pericoli connessi al fenomeno del cyberbullismo.

“Voglio sottolineare l’attenzione del policlinico Umberto I sulla pediatria e sui pazienti più piccoli ai quali si vuole garantire l’istruzione anche durante il ricovero – aggiunge il direttore generale dell’Umberto I Domenico Alessio – I bambini necessitano del rapporto insegnante-bambino, one by one. In questo rapporto insegnante-bambino molto importante è non solo la didattica ma anche il sostegno psicologico necssario per il processo di guarigione”.

Infine il prefetto Gabrielli a margine dell’evento: “Questa è un’importante iniziativa su un tema, quello del cyberbullismo, ancora poco conosciuto ma che ormai è diventato un fenomeno con il quale ci si confronta quotidianamente e che grazie a queste iniziative può essere combattutto soprattutto a tutela dei più piccoli”. 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014