17 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Da Municipio I attestati cittadinanza a figli immigrati

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, consegna dei primi Attestati di Cittadinanza Municipale a bambine e bambini nati in Italia da cittadini immigrati, residenti nel Municipio Roma I Centro. La mattinata di festa, organizzata insieme all’Unicef, si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 al cinema Adriano, in piazza Cavour e vedrà la partecipazione delle quinte classi delle scuole primarie di tutti gli istituti comprensivi del Municipio Roma I Centro.

Dopo i saluti della Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e del presidente del Comitato Provinciale Unicef Claudio Leone, sarà proiettato il corto Unicef. A seguire il Presidente della Commissione Scuola del Municipio Giovanni Figà Talamanca presenterà i giocatori basket Virtus Roma che affiancheranno la Presidente Alfonsi nella consegna degli attestati di cittadinanza ai ragazzi. A seguire l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio, Emiliano Monteverde, presenterà il corto realizzato dal Centro di aggregazione giovanile Matemù. A fine mattinata verrà proiettato invece il film d’animazione Hotel Transylvania. Concluderà i lavori l’assessore municipale alla Scuola Alessandra Ferretti.

L’iniziativa scaturisce dalla decisione della Giunta municipale dello scorso anno di organizzare un’iniziativa annuale il 20 novembre durante la quale viene rilasciato l’attestato di cittadinanza ai minori figli di immigrati, nati o residenti nel Municipio. Un documento in cui si evidenzia la possibilità del futuro riconoscimento della cittadinanza italiana, al maturare del loro 18mo anno di età e al verificarsi delle condizioni fissate dalla legge del 1992. In questo modo la Giunta del Municipio Roma intende sensibilizzare le competenti istituzioni nel prevedere azioni volte all’emanazione di norme per il diritto di cittadinanza “Ius Soli”.

All’iniziativa parteciperanno tra gli altri l’assessore capitolino alla Scuola Alessandra Cattoi, l’assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica e Periferie Paolo Masini, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Lazio Massimiliano Valeriani e il deputato Khalid Chaouki.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014