Donne alla conquista dei loro spazi

I consigli regionali dovranno garantire il 40% dei posti alle donne

E’ un grande giorno: da oggi i consigli regionali dovranno garantire almeno il 40% di presenza femminile, infatti la legge quadro sulla rappresentanza di genere appena approvata dalla Camera dà la possibilità ad un maggior numero di donne di rappresentare il paese, con competenza, intelligenza e responsabilità”. 

Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio, commenta così in una nota la votazione odierna del Parlamento che introduce le quote rosa nei Consigli Regionali.

Sono particolarmente soddisfatta perché avevo già presentato un progetto di legge nel giugno del 2013 sulla promozione della parità tra uomini e donne nell’accesso al Consiglio Regionale del Lazio e l’approvazione di una normativa nazionale contribuirà senz’altro a rafforzare questa iniziativa. Adesso – prosegue – sta a noi adeguarci a questa legge e definire la modalità con cui garantire almeno il 40% di rappresentanza femminile, per esempio con l’introduzione della doppia preferenza al momento del voto, come succede già nei Comuni”.

“Un giorno non ci sarà bisogno di una legge, ma per avvicinarci a paesi europei che hanno una significativa rappresentanza di genere e che riescono anche ad esprimere leadership di governo al femminile, la votazione di oggi rappresenta un passaggio fondamentale”, conclude.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014