E scattata la drone mania a Roma, ma può costare caro. Questa mattina, un drone di piccole dimensioni in volo sopra la zona di piazza della Rotonda al Pantheon è stato avvistato dai Carabinieri in servizio di vigilanza al Senato della Repubblica e dai militari dell’Esercito Italiano impiegati nell’Operazione Strade Sicure a guida Brigata Granatieri di Sardegna.
Subito è scattata la procedura d’intervento per il rintraccio della persona che stava pilotando il piccolo velivolo. Nella zona sono confluite le pattuglie della Stazione Roma piazza Farnese e della Compagnia Roma Centro che hanno individuato il “pilota”, un cittadino statunitense di 37 anni a Roma per turismo, che è stato esortato a far atterrare immediatamente il velivolo.
Portato in caserma per i successivi accertamenti, l’uomo è stato denunciato per la violazione dell’articolo 1102 del Codice della Navigazione – violazione del divieto di sorvolo – e per procurato allarme. Il drone e il relativo radiocomando sono stati sequestrati.
Ieri mattina, poco dopo l’alba, un caso simile è stato registrato nella zona attorno al Vaticano. Per capire chi avesse fatto volare il drone in questione è intervenuto pure un elicottero, oltre a diverse pattuglie della Polizia. Alla fine il velivolo è atterrato su un palazzo di Borgo Pio.