Freddo a Roma, alberi caduti e Vigili del Fuoco in tilt

Circa 200 gli interventi effettuati ieri. Bus deviati e pompieri costretti a intervenire in mezza città. A Fiumicino annullati festeggiamenti per la Befana.

albero caduto (immagine repertorio)

Erano almeno 4 anni che a Roma non faceva così freddo. Il maltempo, freddo e vento teso, che ieri hanno spazzato la capitale ha causato la caduta di rami, alberi pali, insegne, antenne e tegole. In totale sono circa 200 le operazioni dei Vigili del Fuoco.

Ieri  mattina sono stati 110 gli interventi dei vigili del fuoco a Roma per le avverse condizioni del clima, mentre altri 40 interventi sono stati condotti nell’ambito di soccorsi ordinari. Nel pomeriggio ne sono stati messi  a punto altri 100.  Deviati i percorsi di alcuni bus, come l’87 che da Colli Albani arriva a piazza Cavour.

Preoccupazione per la sorte di tanti senza tetto. Ad oggi ci sono poco meno di 600 posti letto disponibili tra le varie strutture. Dunque, il Comune ha inoltre disposto l’apertura delle stazioni metro Flaminio, Piramide, Vittorio Emanuele, dalle ore 24 alle 5 dalla domenica al giovedì e dall’1.30 alle 5 il venerdì e il sabato.  I volontari sono tornati in azione anche per dare un aiuto ai migranti in transito che si trovano alla stazione Tiburtina e all’ex ospedale Ramazzini.

r.

Situazione simile sul litorale. Per tutta la giornata sono proseguite le azioni di messa in sicurezza, potatura o rimozione da parte dei volontari della Protezione Civile di Fiumicino. Tra gli interventi, oltre che in via Redipuglia all’Isola Sacra, in via di Tragliatella, via Casal S.Angelo, anche la messa in sicurezza di una grande palma pericolante nella centrale viale delle Meduse a Fiumicino.

Sempre a Fiumicino, il maltempo ha caratterizzato i numerosi appuntamenti dedicati ai bambini per la Befana: è stata annullata nel pomeriggio, a causa del vento forte, la 20 edizione della tradizionale Festa organizzata dalla Pro Loco in piazza Grassi. La rappresentazione del Presepe Vivente, invece, non si è svolta all’aperto lungo il porto canale ma all’interno della chiesa S.Maria Porto della Salute.

Freddo anche oggi, con temperature che la notte potrebbero toccare i -4. Un lieve miglioramento da domani e poi dalla prossima settimana.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014