Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia. Il 20 Novembre

Iniziative a Roma

Il 20 Novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In questa data, nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite,adottò i diritti stabiliti  dalla Convenzione ONU. Anche in Italia sono ancora  molti i bambini, vittime di violenze, abusi e maltrattamenti. Oggi Roma ha pensato a tutti loro dedicandogli una giornata all’insegna della gioia, del rispetto,della condivisione e del divertimento. Lo scopo delle Biblioteche di Roma è da sempre quello di diffondere i principi della Convenzione. Oggi in 18 biblioteche del circuito capitolino, ci saranno spettacoli, giochi di ruolo, letture, mostre fotografiche, un mini corso di cucina e diversi laboratori.

Anche il Museo dei Bambini Explora, aderisce a questa iniziativa e lo fa, regalando a tutti i bambini un ingresso gratuito.

Si entra gratis anche al Giokificio, il parco avventura – ludoteca a Saxa Rubra in cui i bambini potranno giocare nella  casetta di Pippi Calzelunghe o nel fortino Western e partecipare ad un laboratorio creativo utilizzando materiali di recupero.

Il presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera interverrà il 20, in mattinata, nella sala del Capitolo del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva durante il convegno “Tra vecchie e nuove povertà: i minori in Italia a 25 anni dalla Convenzione di New York”, promosso dalla

Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sarà presente anche il Ministro per le Riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.

 

C.T.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna