Hiv, contagiò 32 donne. Condannato a 24 anni di carcere

Lo hanno deciso i giudici della III Corte di d'Assise di Roma dopo oltre 10 ore di camera di consiglio. Caduto il reato di epidemia dolosa per Valentino Talluto

Ventiquattro anni di reclusione per Valentino Talluto, il trentaduenne sieropositivo accusato di aver contagiato, tra il 2006 e il novembre del 2016, trentadue donne con le quali aveva avuto rapporti sessuali non protetti pure essendo consapevole della sua malattia.

La sentenza è stata emessa dai giudici della Corte d’Assise di Roma, che ha riconosciuto l’imputato colpevole del reato di lesioni gravissime, assolvendolo da quello di epidemia dolosa.

Per Valentino, il sostituto procuratore Elena Neri aveva sollecitato a pena dell’ergastolo per entrambe i reati, e l’isolamento diurno per la durata di due anni, escludendo la concessione delle attenuanti generiche. Secondo il magistrato, il trentenne sarebbe stato mosso dalla precisa intenzione di danneggiare le ragazze che frequentava.

Sieropositivo dal 2006, Talluto è stato accusato di non avere mai comunicato alle donne con cui ha intrattenuto relazioni e rapporti sessuali, dal 2006 al 2015, di avere il virus dell’Hiv.

L’indagine era partita in seguito alla denuncia di una delle vittime, che dopo essere venuta a conoscenza della malattia di Talluto da alcuni amici in comune, ha fatto il test e ha scoperto di essere sieropositiva. Dopo alcuni mesi è scattata la custodia cautelare.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014