I corsi della Protezione Civile per la terza età

Sicurezza domestica e corretto stile di vita

La diffusione della cultura della Protezione Civile, la conoscenza dei rischi, la sicurezza negli ambienti domestici, i corretti stili di vita e i comportamenti da seguire per preservare la propria incolumità.

Questi alcuni dei temi al centro degli incontri della Protezione Civile di Roma Capitale dedicati alla “terza età” che si svolgeranno, a partire dal 4 aprile, in diversi centri anziani della città di Roma. 

 

Il ciclo di incontri, organizzati in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, la Polizia di Stato e alcune Associazioni di Volontariato, si svolgeranno il 4 e il 7 aprile presso il “Centro sociale anziani  Villa Leopardi” e il 5 e 6 al “Centro Sociale Anziani Testaccio”. 
 

Nel corso della prima giornata, in programma lunedì 4 al C.S.A. Villa Leopardi e martedì 5 al C.S.A. Testaccio, un funzionario della Protezione Civile di Roma Capitale introdurrà ai partecipanti il Sistema di Protezione Civile, la conoscenza del territorio, i potenziali rischi ad esso connessi e i corretti comportamenti da seguire in caso di emergenza. A seguire i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato illustreranno i corretti stili di vita, con particolare riguardo alle problematiche legate alla “terza età”.

 

Durante la seconda giornata che si svolgerà mercoledì 6 al C.S.A. Testaccio e giovedì 7 al C.S.A. Villa Leopardi,  funzionari del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco affronteranno diversi temi tra i quali gli incidenti domestici e i comportamenti utili per evitarli. A cura della Polizia di Stato, poi, sarà posta l’attenzione sulle cautele da adottare nei confronti degli sconosciuti e, in particolare, sul come proteggersi da eventuali truffe e/o pericoli per la propria incolumità.

Agli incontri parteciperanno anche rappresentanti della Regione Lazio che illustreranno le funzionalità del nuovo numero unico di emergenza 112.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna