In migliaia a san Giuseppe dei Falegnami

La chiesa è stata riaperta in modo eccezionale fino la 6 gennaio. Le pale d’altare visitabili a san Giovanni in Laterano

San Giuseppe dei Falegnami
San Giuseppe dei Falegnami

E’ stata una sorpresa per tanti romani la riapertura di San Giuseppe dei Falegnami, al Foro Romano. A fine agosto il tetto della chiesa crollò, e dopo la messa in sicurezza e la rimozione delle macerie, il tempio il 21 è stato riaperto a turisti e romani. In tre giorni migliaia di persone lo hanno visitato. 

Le pale dell’altare della chiesa sono visitabili a San Giovanni in Laterano, la diocesi di Roma infatti è stata fondamentale nel periodo post crollo.

Bisogna però sbrigarsi a visitarla perché la chiesa rimarrà aperta fino al 6 gennaio, quando inizierà la fase di ricostruzione del tetto. 

L’occasione è stata anche la possibilita’ ai fedeli di ammirare il presepe ligneo, realizzato nei primi anni del XVII secolo da Giovan Battista Montano, e collocato originariamente nel lacunare centrale del soffitto crollato: “E’ stato ripulito e ricomposto – spiega il vescovo Libanori -. Ci conforta il fatto che sia stata recuperata la quasi totalita’ delle sculture lignee che ornavano il bellissimo soffitto e la meta’ delle cornici che separavano i lacunari”. Il presepe e’ stato collocato all’interno della chiesa di San Giuseppe dei Falegnani e potra’ essere ammirato durante tutto il periodo di riapertura della chiesa stessa. 

“San Giuseppe dei Falegnami non verra’ ancora riaperta al culto – aggiunge il presule -, ma quello che ci preme e’ di riproporre alla citta’ un monumento che sembrava perduto e che invece, grazie a una bella sinergia di lavoro, e’ agli inizi di una nuova vita. Ci auguriamo che questa esperienza, con tutti gli studi che ha generato, possa essere d’aiuto per molte situazioni analoghe relative ad altri monumenti, religiosi e non, sia a Roma che in Italia”. In piu’, sempre domani, riaprira’ al pubblico anche il Carcer Tullianum (Carcere Mamertino) che si trova al di sotto della cinquecentesca chiesa di San Giuseppe dei Falegnamo e la cui gestione e’ affidata all’Opera Romana Pellegrinaggi.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014