Il periodo pre-natalizio è da sempre il preferito dai brand internazionali per sbarcare nella Capitale con nuovi punti vendita e nuovi brand. La scorsa settimana c’è stato l’arrivo di COS e di & Other Stories, entrambi della famiglia H&M, nella centralissima via Borgognona. Ora è il turno di via del Babuino, con l’inaugurazione del flagship store di Ruco Line, azienda italiana che produce ed esporta sneakers di design, e apre i battenti portando in dote una firma importante. Lo store romano è opera infatti dall’archistar Jean Nouvel: dopo aver disegnato la collezione Pure nel 2013 e la multibag Vrac nel 2014, l’architetto francese, vincitore del Pritzker 2008, ha realizzato anche il progetto del nuovo punto vendita, nella strada dello shopping già in pieno rodaggio dopo il restyling che le ha cambiato volto.
Jean Nouvel è già impegnato a Roma nell’intervento al Foro Boario con il quale verrà riqualificato un isolato abitativo per realizzare la città delle arti della Fondazione Alda Fendi. Sempre per la Fondazione, Nouvel ha creato nel 2013 la scenografia dello spettacolo performance ‘Inaccessibile’, andato in scena all’Antico Mercato del Pesce degli Ebrei. Nell’attesa di questo grande progetto, godiamoci lo store di Ruco Line che “rispecchia la filosofia creativa di Jean Nouvel, in cui la ricerca dell’elementarietà, la linearità e l’essenzialità rappresentano i punti cardine. Altro caposaldo, l’alternanza acciaio-gesso che rafforza e amplia le volumetrie degli spazi per creare il giusto scenario per le calzature. Queste ultime, organizzate all’interno di cornici, diventano protagoniste dello spazio grazie alla luce e al bianco assoluto di pavimento e pareti che esaltano ogni singolo modello, come in una galleria di quadri”, come spiegano dall’azienda, alla vigilia del cocktail di presentazione fissato per la sera del 27 novembre. (r.p.)