I cittadini parlano di un vero inferno. Verso le 14 di oggi un vasto incendio ha interessato un autodemolitore, o sfaciacarrozze, dalla parti di Porta Furba – Quadraro, accanto al parco di Centocelle. Da Facebook alcuni abitanti affermano che i residenti di via dei Ciceri sono stati evacuati.
Una vasta e alta colonna di fumo è stata avvistata da diverse parti della città, e sembra che l’incendio sia stato preceduto da un’esplosione. Le fiamme sarebbero partite da alcune sterpaglie. Sono interventuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Roma.
Subito i comitati di quartiere si sono mobilitati e il gruppo “Parco di Centocelle Libero ha comunicato che: “In seguito all’esplosione e alla densa nube di fumo nero che si è sviluppata da un autodemolitore nel parco di Centocelle lato Via Centocelle abbiamo chiesto al Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale quali procedure sono previste per mettere in sicurezza la popolazione civile”.
“L’unica risposta è stata che sono in attesa di notizie dalle squadre dei vigili del fuoco intervenuti, ed eventualmente e manderanno un comunicato – dicono dal gruppo -Consigliamo tutti i cittadini a sollecitare il Dipartimento a fornire notizie certe sulle caratteristiche di questa nube e su come evitare danni alla nostra salute.
Chiamate 800854854 è il dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale, per sapere cosa dobbiamo fare con una nube del genere”.
Una cosa è certa: in tutta la zona del Quadraro l’aria è irrespirabile, e c’e chi comincia ad avvertire bruciore agli occhi e alla gola.
In serata l’incendio è ripreso, e Parco Centocelle Libero lamenta che non sia stato previsto nessun presidio per monitorare la situazione al Quadraro.
I cittadini del quartiere chiedono da anni che gli autodemolitori siano delocalizzati, ma nessuna delle amministrazioni comunali li ha ascoltati, compresa l’attuale guidata da Virginia Raggi. Nell’ultimo mese e mezzo sono andati a fuoco cinque autodemolitori
La zona da tempo è colpita da frequenti e violenti incendi.