Infanzia, Garante: uno spot e Carta Diritti figli detenuti

Per Giornata Mondiale domani firma con ministero della Giustizia

Al via la campagna #DirittiInCrescita, con un spot realizzato in collaborazione con la presidenza del Consiglio che sarà trasmesso da oggi sulle rete Rai.

Domani sarà sottoscritta con il Ministero della Giustizia e l’associazione “Bambinisenzasbarre” la “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”. Il 21 novembre sarà firmato un protocollo d’intesa con la Federazione italiana medici pediatri (FIMP) per la promozione di una rete pediatrica contro il maltrattamento e l’abuso nei confronti dell’infanzia.

Il 10 dicembre è previsto un evento nazionale a cui sono stati invitati molti ministri. Sono alcune delle iniziative annunciate oggi dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza Filomena Albano in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia 2018 che si svolge il 20 novembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nello spot radio e tv, presentato oggi insieme ai vertici Rai, l’Autorità garante viene rappresentata come paladino dei diritti, anche quelli meno conosciuti. La campagna prevede anche una pagina dedicata sul sito web dell’Autorità e attività sui social media. Ad accompagnarla il claim “Proteggiamo la cosa più preziosa. Il futuro”.

Annunciate, inoltre, le iniziative dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che saranno realizzate a partire da domani nel percorso che porterà alle celebrazioni del 30° anniversario della Convenzione Onu nel novembre 2019.

Tra di esse, il 10 dicembre al Tempio di Adriano a Roma, l’evento nazionale “Ragazzi al centro. Verso una società a misura di chi cresce: giovani e istituzioni a confronto” con la partecipazione di ragazzi, esponenti della società civile e ministri, tra i quali Marco Bussetti e Barbara Lezzi. Invitati a partecipare anche Lorenzo Fontana e Alfonso Bonafede. E in programma anche una Mostra fotografica realizzata dai ragazzi del ‘progetto dedicato all’ascolto e valutazione partecipata dei minori stranieri in collaborazione’ con l’Unhcr al Museo delle mura di Roma dal 6 dicembre al 6 gennaio.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna