“Italian Gangsters”, a Roma lunedì la prima del film

Un viaggio nelle imprese più eclatanti della mala nostrana.

“Italian Gangsters”, il nuovo film di Renato De Maria, tra i più elogiati dalla stampa nazionale (e non solo) e dal pubblico all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, arriva a Roma con una prima-evento alla presenza del regista lunedì sera, al Cinema Adriano.

Prodotto da Istituto Luce-Cinecittà e Minerva Pictures, presentato alla mostra veneziana nella sezione Orizzonti, “Italian Gangsters” è un viaggio nelle imprese più eclatanti della mala nostrana.Trent’anni di storie violente, tra cronaca e cinema.

In un mix inedito di filmati d’epoca, brani di capolavori del poliziottesco, parole di grandi giornalisti, le storie della banda Cavallero, di Ezio Barbieri, Paolo Casaroli detto ‘il Dillinger bolognese’, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutring conosciuto come ‘il solista del mitra’.

Nomi che appartengono alla memoria e all’oblio collettivo. Uomini che qui parlano attraverso i filmati dell’Istituto Luce; attraverso la library di Rarovideo, con il meglio dei ‘poliziotteschi’ di genere: da Di Leo a Bava e Deodato, ma anche con autori come Petri e Bellocchio; e parlano con le parole di interviste e libri che dedicarono loro giornalisti/scrittori del calibro di Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Indro Montanelli. (g.f.)

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014