La cultura di Roma in agonia, i Festival temono

Niente fondi dal comune per finanziare la cultura

Si terrà oggi presso il Teatro de’ Servi, in via del Mortaro, alle 11:30 la conferenza stampa organizzata dall’Associazione I Festival di Roma, che raggruppa 22 enti  organizzatori di festival e rassegne nel Lazio, come ad esempio:

All’ombra del Colosseo, Convergenze Urbane, Eutropia, Villa Celimontana jazz Festival, Roma incontra il Mondo, Invito alla danza etc.

L’incontro di oggi vuole porre l’attenzione sul bando pubblicato da Roma Capitale per lo Spettacolo dal vivo nel periodo giugno/dicembre che non prevede alcuna copertura economica per il terzo anno consecutivo.

L’assessore Giovanna Marinelli ha, in più occasioni, sottolineato la mancanza di fondi  destinati alla cultura.

Sono più di 600 le edizioni dei Festival che si sono alternate i questi anni, circa 4000 gli artisti scritturati ogni anno, 700 posti di lavoro creati ogni anno e quasi 8.000.000 di Euro di volume d’affari complessivo in questi anni.

 

Sulla base di questi dati oggi si discuterà di quanto segue:

 

“PER QUANTO ESPOSTO iFestivaldiRoma, poiché entro il 31 marzo sarà approvato dal Consiglio Comunale il Bilancio di previsione 2015, chiedono al Sindaco Marino: 

 

1 – Quali fondi possono essere messi a disposizione sul bando “Festival di particolare interesse per la città di Roma 2015”? (l’unico fin’ora pubblicato se pur senza copertura economica )

 

2 – Come possono i festival concorrenti esaudire le richieste di qualità e di incremento pubblico, data la tempistica inadeguata alla programmazione, promozione, pubblicità?

 

3 – Verrà pubblicato un ulteriore bando Estate Romana? In caso affermativo, quando e con quali fondi?”

 

C.T

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014