Le cosiddette cimici asiatiche stanno invadendo alcune zone di Roma. É quanto riporta il Corriere della Sera sottolineando che l’allarme è scattato a Prati, “dove si moltiplicano le segnalazioni dei residenti che parlano di «interi appartamenti infestati da questi insetti». Da via Candia a via Germanico, le cimici si attaccano alle grate delle finestre e non è raro vedere alcuni esemplari morti su terrazze e marciapiedi”.
Le cimici marmorate asiatiche sono lunghe fra i 12 e i 17 millimetri ed è abbastanza facile riconoscerle perché sono di colore grigio e marrone.
I residenti di Prati lamentano al quotidiano di aver scritto al Comune per chiedere una disinfestazione immediata. Senza risultato. «L’Ama ha risposto il 6 ottobre affermando che la problematica non è di sua competenza, mentre l’ufficio Gestione specie sinantropiche del Comune ha risposto l’undici ottobre che la questione sarebbe stata esaminata ma occorreva un mese per un riscontro». I cittadini hanno contattato anche «il Dipartimento Ambiente che non ha risposto». Infine, «il Servizio Giardini ha inviato dei tecnici per un sopralluogo senza programmare la disinfestazione: aspettiamo che il problema diventi endemico?».