Malasanità a Roma, 14enne muore per aneurisma in ospedale

Aperto fascicolo in Procura. L'adolescente dopo aver accusato un forte malore è stata trasportata presso l'ospedale Sandro Pertini. Per i medici era stress. Lorenzin invia task force

La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine a carico di ignoti in relazione alla morte di una quattordicenne, a causa di un aneurisma cerebrale, lo scorso 6 novembre. L’ipotesi di reato per la quale procedono i magistrati è quella di omicidio colposo.

Stando a quanto denunciato dai genitori, la giovane si sarebbe sentita male mentre si trovava a scuola. L’adolescente, che frequentava il liceo Orazio, dopo aver accusato un forte malore è stata trasportata presso l’ospedale Sandro Pertini. Nel nosocomio, ha spiegato l’avvocato Giovanni Rombolà – che assiste i genitori della ragazza – la paziente sarebbe stata tenuta in osservazione per un paio d’ore e, solo dopo le insistenze della madre, alla quale sarebbe stato detto che si trattava di stress, è stata sottoposta a Tac. Esame dal quale sarebbe emerso che la quattordicenne avrebbe sofferto un aneurisma. Stando a quanto riferito dal legale, la studentessa sarebbe quindi stata trasferita in ambulanza all’ospedale Bambino Gesù, dove sarebbe arrivata in condizioni critiche. Malgrado i tentativi fatti per salvarla, la vittima è poi deceduta. I risultati dell’autopsia disposta dalla procura saranno consegnati dal medico legale entro 60 giorni.

“Siamo in presenza di una tragedia che ha colpito una ragazza assolutamente sana fino a quel momento – ha aggiunto l’avvocato dei familiari della giovane – Lotteremo affinché vengano accertate tutte le responsabilità”.

“In relazione al decesso a Roma di una ragazza di 14 anni per un presunto aneurisma cerebrale, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha disposto l’invio della task force presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma per accertare quanto accaduto. La Task force, formata da esperti dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), Carabinieri del Nas e ispettori del Ministero della Salute, si recherà nelle prossime ore presso l’Ospedale Pertini per i primi rilievi”.
Lo si legge in una nota del ministero della Salute.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014