Maltempo, tregua finita. Arriva una nuova perturbazione

Prevista neve copiosa sulle Alpi, nel weekend piogge e rovesci al Centro

Finisce la breve tregua concessa dal maltempo in Italia: domani una nuova perturbazione atlantica colpirà il Nord e la Toscana con piogge e rovesci anche forti, mentre sulle Alpi cadrà la neve dai 700-800 metri. Nel weekend, invece, il maltempo interesserà il Centrosud. Le previsioni sono del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, secondo il quale da domani “fenomeni anche intensi sono previsti tra Liguria centro-orientale e dorsale tosco-emiliana, con picchi anche di oltre 100mm tra genovese e spezzino dove non sono esclusi locali allagamenti o smottamenti”.

Entro domani sera, inoltre, tornerà a nevicare copiosamente sulle Alpi, in genere dai 1.200-1.500 metri di quota. Fiocchi sono previsti, secondo Ferrara, “anche sotto i 1.000 metri sul Piemonte se non a tratti sin verso i 700-800 metri sulle Alpi Marittime. Sono previsti accumuli complessivi anche di oltre 30 centimetri dai 1.700-2.000 metri di quota, anche più in basso sulle Alpi occidentali. Neve dunque in località come Sestriere, Madonna di Campiglio, Livigno, Arabba, a tratti pure a Cortina d’Ampezzo”.

La perturbazione, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, “indugerà sabato al Nordest e sulle regioni del Centro con ancora piogge e rovesci sparsi ma in esaurimento. Domenica un nuovo fronte perturbato – aggiunge – colpirà il Centrosud con condizioni anche di spiccato maltempo, in particolare da Lazio e Abruzzo in giù. Il tutto sarà accompagnato da venti sostenuti dapprima di Libeccio e Scirocco, poi anche di Ponente e Maestrale con mari mossi o molto mossi.

Le temperature – conclude Ferrara – saranno in aumento al Centrosud con clima anche mite sino a sabato, poi in generale calo da domenica”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014