“Aspettando Apollo” direbbe Beckett (come nella sua celeberrima opera Waiting for Godot). Quello di oggi pomeriggio dovrebbe, infatti, essere l’ultimo temporale sulla Capitale visto l’arrivo, a breve, dell’anticiclone “Apollo”, che prende il nome dal Dio Greco del Sole.
Allerta meteo oggi a Roma e nel Lazio. Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, “a seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: “Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale”, ha valutato dalle prime ore del pomeriggio di oggi, mercoledì 18 aprile 2018, e per le successive 6-9 ore, una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta D (Roma), F (Bacini costieri sud). E’ stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio)”.“
Arriva il sole da giovedì. Da domani, 19 aprile, il vasto campo di alta pressione posizionato sull’Europa centrale, e originatosi in Africa, scenderà di latitudine invadendo gradualmente l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, verso quelle centrali e infine quelle meridionali.
Il cuore caldo dell’anticiclone pulserà maggiormente al Nord dove si registreranno temperature più alte rispetto al resto d’Italia e si potrebbero toccare i 30 gradi segnatamente in valli strette come quelle dell’Adige di Trento e Bolzano.
I dati del Centro Europeo Ecmwf ci inducono a pensare che la presenza di Apollo sia abbastanza duratura, tanto da proteggere l’Italia almeno fino al 25 Aprile, prospettando il weekend del 21-22 aprile ampiamente soleggiato, e il giorno della Festa della Liberazione d’Italia con bel tempo e clima gradevole.