Maltempo e crollo delle temperature, il bel tempo sembra davvero essere arrivato al capolinea. Da venerdì, infatti, é previsto l’arrivo di una intensa perturbazione, seguita da aria fredda, che con venti di burrasca porterà un brusco calo delle temperature in tutta Italia.
Ma facciamo un passo indietro. A metà settimana assisteremo ad un generale miglioramento del tempo grazie ad una temporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, ma durerà poco.
Un netto peggioramento è infatti previsto a partire da venerdì: l’arrivo di un’intensa perturbazione aprirà una nuova fase di maltempo con piogge, temporali, un deciso rinforzo dei venti e con un conseguente crollo delle temperature durante il fine settimana.
Venerdì un fronte freddo attraverserà il Nord Italia e si dirigerà verso le regioni centrali nella seconda parte della giornata. Questa perturbazione sarà accompagnata da precipitazioni soprattutto al Nord-Est e al Centro. I venti tenderanno ad intensificarsi, in particolare la Bora sull’alto Adriatico e il Maestrale sulla Sardegna.
L’ingresso di questa perturbazione sul Mediterraneo darà origine a una circolazione ciclonica in prossimità del nostro Paese che condizionerà il tempo del weekend al Centro-Sud. Tra sabato e domenica saranno probabili piogge localmente anche abbondanti su parte del Centro, al Sud e in Sicilia. Il tutto in un contesto di temperature in forte diminuzione con valori sotto le medie stagionali e di venti che potranno anche divenire di forte intensità, con raffiche tra i 50 ed i 70 km/h.