Metro B, quel trolley abbandonato e la vigilanza fantasma

A Ponte Mammolo la valigia abbandonata viene segnalata da un utente Twitter. Dove stava la security?

La metropolitana di Roma è un luogo particolare, a tratti fatato, in cui spesso la realtà supera l’immaginazione. Ieri alla stazione metro Ponte Mammolo – direzione Rebibbia – un trolley abbandonato è stato individuato e segnalato all’azienda. La segnalazione è partita dalla vigilanza o dagli addetti? Niente di tutto questo. La segnalazione è stata fatta su Twitter da un utente, Stefano Tacconi, che si trovava dall’altra parte della banchina e ha segnalato l’anomalia al profilo social Infoatac.

L’episodio è grottesco e dimostra come il tema-sicurezza sia affrontato spesso in maniera superficiale. Sui social non sono mancate le ironie per un episodio che nasconde tratti inquietanti, soprattutto per quell’allerta terrorismo che investe Roma come tutte le grandi città dell’Occidente (e non).

“Scusate ma chi dovrebbe guardare le telecamere cosa diavolo fa tutto il giorno?” si chiede un utente. “..che domande! Gioca a Candy Crush” ironizza un altro, citando un famoso videogame da smartphone. Di questa vicenda colpisce soprattutto la leggerezza con cui gli addetti alla vigilanza ‘controllano’ che tutto sia in ordine. Una borsa abbandonata spesso è l’anticamera di un allarme che porta all’evacuazione della stazione e all’intervento degli artificieri. Curioso che a individuarla ci abbia pensato un social network. La situazione è grave ma non è seria, come diceva Ennio Flaiano.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014