Non passerà inosservata nemmeno in superficie l’apertura della stazione della Metro C di San Giovanni. Intorno al 12 maggio avverrà una piccola rivoluzione della viabilità dei bus che transitano nei pressi nella nuova fermata che interseca la Metro A di Roma.
Ecco le principali novità:
La new entry è la linea 77 – come la celebre band torinese degli anni ’90 – che collegherà la San Giovanni con la stazione Piramide della Metro B.
Passaggio alla Metro B che sarà possibile anche grazie al 51 Express, che consentirà il collegamento delle metro di San Giovanni con la stazione Colosseo della Metro B.
Addio al 673, che a Garbatella verrà sostituito dal 715. La linea cambierà percorso e andrà a servire le fermate lasciate scoperte dalla dipartita della linea che collegava Rho con Piazza Zama.
Cambia pelle anche l’81, che da Malatesta portava fino a Piazza Risorgimento. Ora il capolinea si sposta da Malatesta a Lodi, in corrispondenza della fermata della Metro C.
Altre piccole novità riguardano le linee 590 e 650 – criticate in tempi non sospette da Radiocolonna – dedicate, in teoria, ai passeggeri con la mobilità ridotta.
Le due linee infatti fermeranno, come l’N1 (variante notturna della Metro A), nella fermata di Via Appia Nuova in prossimità della nuova stazione di San Giovanni.