Migranti manifestano a Roma: “diritti senza confini”

Manifestazione per il centro della Capitale al grido di: lavoro, casa, cittadinanza

Manifestazione dei migranti
Manifestazione degli immigrati

Con in testa lo striscione “diritti senza confini” e’ partito da piazza della Repubblica il corteo pro migranti a Roma.

“Siamo quelli che vengono confinati in centri di accoglienza e nelle periferie. Siamo disoccupati e senza casa – hanno detto al megafono gli organizzatori- Siamo uomini e donne colpiti in questi anni da leggi infami. E’ la nostra giornata. E’ la giornata degli esclusi, degli invisibili. Sfileremo per le strade di Roma. Ci riprenderemo la nostra dignita’. Abbiamo sete di diritti e liberta’ “.

Tra gli striscioni alcuni con su scritto “Ius omnibus” , “Uniamo le lotte” e “schiavi mai”; E poi pettorine rosse con la frase “Diritti senza confini”, bandiere “Stop sfratti e sgomberi” e “No tav”. La piazza da cui e’ partito il corteo e’ stata chiusa al traffico ed e’ presidiata dalle forze dell’ ordine. “Siamo in attesa di altri pullman -spiegano dai movimenti- sono stati bloccati ai vari caselli di ingresso nella Capitale per i controlli. Ci sono state perquisizione e sono stati richiesti documenti a chi era a bordo”. La manifestazione  dei migranti è arriva  fino a piazza del Popolo.

Nessuna criticità, tutto tranquillo: assicurano dalla questura. Alla vigilia della manifestazione si temevano infiltrati violenti, e – dicono gli organizzatori – ci sono stati controlli soprattutto dei pullman ai caselli, ma nessuno è stato fermato. Sono oltre 100, sempre secondo gli organizzatori, gli autobus partiti da 40 città, raggiungendo la capitale da Torino a Catania, dal Veneto a Napoli, dalla Toscana alle Marche

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014