“Momenti di forte tensione a Roma, nel quartiere Borghesiana, dove un gruppo di inquilini solidali insieme all’As.i.a/Usb si sono barricati in un appartamento di via Sant’Ilario dello Ionio 15/17 per respingere lo sfratto di Bruna e della sua famiglia da un alloggio dei piani di zona gestito dalla coop. Aic.
Pur avendo pagato per anni un affitto maggiorato rispetto a quanto previsto dalla legge per l’edilizia agevolata, Bruna è sotto sfratto perché il marito ha perso il lavoro e non riesce più a pagare i canoni richiesti: nel suo caso 900 euro per 70 mq“. Così in una nota dell’Usb.
“Il nucleo familiare – continua la nota – rischia ora di finire in mezzo ad una strada, senza soluzioni alternative. Sul posto è sopraggiunto il reparto mobile della Polizia”. “L’As.i.a/Usb, che sostiene Bruna e tutti gli abitanti dei piani di zona, sottolinea che nonostante il continuo intervento della magistratura e della guardia di finanza su questi alloggi, realizzati su aree comunali con soldi pubblici, continua la prepotenza delle cooperative edilizie e delle imprese costruttrici”, conclude la nota.