Nasce il portale per lo sport. Diario: con Marino soldi sprecati

A breve sul sito di Roma Capitale tutti gli appuntamenti sportivi in città

Per ora è solo un prototipo ma a breve diventerà il nuovo portale sugli impianti sportivi di Roma. Un progetto – presentato ieri in Commissione Sport – che darà agli sportivi romani le indicazioni su come, e dove, praticare la propria disciplina sportiva. Il lavoro è stato portato avanti anche grazie al contributo del Dipartimento Innovazione Tecnologica e dal Dipartimento Comunicazione. “Milano ha un portale ben fatto ma fa riferimento a poche decine d’impianti – spiega a Radiocolonna Angelo Diario, presidente della Commissione Sport – noi ne abbiamo 162. Sul fronte quantitativo Roma è un caso unico”. Diario spiega come Ignazio Marino avesse affidato a terzi il compito di realizzare un dominio web, esterno a quello di Roma Capitale, per informare su eventi e impianti sportivi. “Abbiamo pagato un servizio di cui non c’è traccia – spiega – quello che realizzeremo noi è a costo zero: ci lavorerà il personale degli uffici”.

 

Sul sito del Comune – che ospiterà il nuovo portale – sarà dunque possibile consultare attività, impianti e iniziative divise per municipio, con un’attenzione particolare verso l’accessibilità e le attività per disabili. “Abbiamo chiesto al Gabinetto del sindaco di coinvolgere anche l’ufficio Sport e quello Comunicazione – precisa Diario – il motivo? Appena un evento avrà il patrocinio del Comune verrà pubblicato anche sul portale”.

 

Un modello virtuoso, che unisce amministrazione e tecnologia, nato per informare i cittadini sulle manifestazioni sportive meno reclamate, dal centro alla periferia. Un modo per coinvolgere e informare i cittadini su eventi – anche municipali – che spesso non trovano spazio neanche in piccoli organi d’informazione. “Sappiamo tutti quando c’è la Maratona di Roma – conclude il presidente – vogliamo che le competizioni e i piccoli appuntamenti vengano conosciuti da tutti. (Giacomo Di Stefano)

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna