Neve a Roma? Niente da fare ma ancora maltempo

Per la Regione Lazio " precipitazioni deboli, nevicate sopra i 300-500 metri sui settori nord orientali", e venti forti in prossimità dei monti.

A Roma, a meno di sorprese, non ci sarà la neve. L’ultimo bollettino meteo della Regione Lazio per oggi 16 gennaio parla in modo chiaro di “precipitazioni deboli, nevicate sopra i 300-500 metri sui settori nord orientali”, e venti forti in prossimità dei monti.

Discorso simile per domani 17. Dunque precipitazioni da deboli a moderate e neve debole solo oltre i 100-300 metri sulla parte orientale della regione. Forti i venti anche di burrasca lungo gli Appennini. D’altronde la temperatura in questa prima parte della settimana nella Capitale oscillerà tra i 3 e i 10 gradi, dunque anche se dovesse scendere qualche fiocco si scioglierebbe quasi subito

Ciononostante, “a causa dell’allerta meteo che si protrarrà fino a domani la Protezione Civile di Roma Capitale, in sinergia con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, ha messo in campo un apposito piano per fronteggiare eventuali emergenze”. Così in una nota il Campidoglio.

Il territorio capitolino – si legge nella nota – sarà quindi supportato dall’impiego di più persone e mezzi – quali 6 cesti elevatori, 2 camion caricatore, una pala meccanica e diversi furgoni – dislocati nei punti nevralgici della città: Roma Nord: 5 persone con cesto elevatore e furgoni; Roma Sud-Est (presso il GRA): 10 persone con 2 cestelli, 3 furgoni, 1 camion caricatore; Roma Centro (San Sisto): 7 persone con 2 cestelli e 2 furgoni; Villa Pamphili: 12 persone con cestello, furgoni, camion caricatore e pala meccanica.

Non solo. Il Comune dice che “al fine di fronteggiare ogni genere di criticità improvvisa è stata, inoltre, allertata la squadra in reperibilità. Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h24 dell’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200”.

Insomma, il Campidoglio, che sia neve o pioggia forte, tenta di non farsi trovare impreparato.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna