In Italia il numero dei praticanti sale a ritmo vertiginoso. Sono 350mila persone che hanno scelto il Nordic Walking per ottenere benefici fisici e mentali. La camminata con il bastoncino, nata in Finlandia negli anni Ottanta come allenamento estivo per gli atleti dello sci di fondo, a Roma ha messo radici nel 2004 e da allora di strada ne ha fatta. Bastano un paio di scarpe da ginnastica, una tecnica appropriata, due bastoncini con i passanti per le mani, e il gioco è fatto.
Il Nordic Walking mette in moto il 90 per cento dei muscoli del nostro corpo. Fausto Pagliara, segretario generale della Federazione italiana di atletica leggera, conferma che la Federazione ha sposato pienamente questa filosofia di vita.
“Il popolo del Nordic Walking fa movimento perché ha voglia di stare bene con se stesso e con il proprio corpo. E Roma sposa come poche altre città in Italia questa filosofia. Non è necessaria la montagna, vanno bene i parchi, perfino i sanpietrini per praticare” sottolinea Pagliara,
Il Nordic Walking fa bene ed è anche molto socializzante. Ce ne accorgeremo a metà giugno, con la prima edizione del NordicWalkInRome. Sarà un week end di full immersion nella disciplina: sabato 14 a Villa Pamphili sono previste lezioni introduttive per neofiti sotto la guida attenta degli istruttori nazionali. Domenica 15 invece l’appuntamento è sulla terrazza del Pincio, da dove partirà la camminata di Nordic Walking nel magico itinerario della Roma Imperiale, toccando i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese. Sono già oltre mille e trecento gli iscritti, con gruppi di appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero. Per chi volesse partecipare, tutte le informazioni sono sul sito www.nordicwalkinrome.com. (r.p.)