Rinvio a giudizio per Roberto Spada e per Ruben Nelson Alvez del Puerto, accusati di lesioni personali e violenza privata aggravate dal metodo mafioso in merito all’aggressione nei confronti della troupe televisiva di “Nemo”, avvenuta lo scorso novembre, a Ostia.
La decisione è stata presa dal gup di Roma, che ha fissato la prima data del processo al prossimo 30 marzo, davanti ai giudici della nona sezione penale del tribunale di piazzale Clodio.
Il gip ha accolto la costituzione di parte civile dell’ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa (oltre che delle altre associazioni che ne hanno fatto richiesta) riconoscendo la valenza offensiva di questo reato, aggravato dal metodo mafioso, nei confronti dell’intera comunità dei giornalisti italiani e dello stesso diritto all’informazione.
Questa mattina, fuori dal palazzo di giustizia, si è tenuto un sit-in di solidarietà ai giornalisti picchiati dagli imputati. Alla manifestazione hanno aderito Articolo21 e rete NoBavaglio.