P.zza Navona, su chiesa S.Agnese spunta gazebo di un ristorante

Alla faccia del decoro tra le due torri della chiesa é stato installato il gazebo bianco e una stufa a fungo.

Un gazebo bianco con tanto di stufa a fungo sulla chiesa di Sant’Agnese in Agone. Piazza Navona a Roma sembra non avere pace. Dopo le polemiche per i banchetti che ogni Natale, da sempre, invadono la piazza e quest’anno, per volere re dell’amministrazione comunale, sono diventati solo una manciata, sulla chiesa che domina la piazza, di fronte alla fontana dei Fiumi, e’ comparso un gazebo bianco con tanto di stufa a fungo.

Basta alzare gli occhi verso la cupola della chiesa, progettata nel 1652 da Girolamo Rainaldi in stile barocco, committente Innocenzo X Pamphili, che negli anni 1653-1657 Francesco Borromini modificò ideando la facciata concava per dare piu’ risalto alla cupola, per vedere spuntare tra le due torri della chiesa il gazebo bianco e la stufa a fungo.

La terrazza sulla piazza é un luogo che offre una vista splendida ed é qui che da qualche anno un ristorante esclusivo dispone i suoi tavoli all’aperto. Non contenti di poter sfruttare la location d’eccezione solo d’estate, quando i tavoli dalla piazza non si vedono, i proprietari del locale hanno
pensato di creare un dehor anche d’inverno. Peccato che – secondo l’opinione di molti turisti – la soluzione deturpa la splendida facciata barocca del Borromini.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014