Per i diritti dei disabili discriminati, serve un seminario

Bisogna rafforzare la consapevolezza degli operatori

“Domani dalle 9 alle 13, presso l’aula “Agusto Cocola” al V piano della Questura di Roma, via San Vitale 15, si terrà un seminario sul tema “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione”, in collaborazione con la Blindsight Project Onlus.

 

Il seminario, che rappresenta un primo momento di studio e di confronto, è finalizzato a rafforzare la consapevolezza degli operatori della Polizia di Stato di fronte ad un tema che è uno degli indicatori principali di un “Welfare” moderno. La tutela dei diritti delle persone con disabilità, primo fra tutti quello all’inclusione sociale, rappresenta, specie per gli organi istituzionali, oltre ad un baluardo da garantire e promuovere, anche un imperativo morale. Nel corso del seminario, che vedrà in veste di relatore la Presidente della Blindsight Project Onlus, sig.ra Laura Raffaeli, coadiuvata dalla sig.ra Simona Zanella, responsabile nazionale del Cane Guida della Onlus, verrà esposta e discussa la normativa di riferimento con lo scopo di tracciare, attraverso l’analisi di casi concreti, i protocolli operativi da adottare a seguito di richiesta di intervento.

Durante l’incontro, verrà approfondita inoltre, la tematica inerente il “cane guida”, supporto imprescindibile per tutte le persone con una disabilità sensoriale, in questo caso disabilità visiva”. Lo rende noto la Questura di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna