Piazza Navona, bagno all’alba nella fontana

Fermato dalla polizia locale trentenne ucraino. Ulteriori accertamenti sono in corso.

Ennesimo “bagno” in una fontana storica della Capitale.

Questa mattina alle ore 5:45 circa gli agenti della polizia locale del gruppo “Centro” hanno sorpreso una persona all’interno della Fontana del Nettuno a Piazza Navona.

L’uomo, circa 30 anni, di nazionalità Ucraina e presumibilmente senza fissa dimora, è stato condotto presso il Centro di foto-segnalamento per l’identificazione. Ulteriori accertamenti sono in corso.

A quanto pare il provvedimento “anti-bivacchi” per salvaguardare le fontane storiche di Roma, emesso dalla giunta Raggi lo scorso giugno e valido fino al 31 ottobre 2017, non è servito a dissuadere ‘avventori’ dell’ultima ora.

La fontana del Nettuno si trova all’estremità settentrionale di piazza Navona a Roma. Nota anche, un tempo, come fontana dei Calderai, doveva tale nome al trovarsi in vicinanza dell’antico vicolo dei Calderai (o Calderari), una stradina occupata dalle botteghe di fabbri e venditori di padelle, pentole e stoviglie metalliche in genere.

La vasca, di Giacomo della Porta, risale al 1575-76, mentre le sculture che la decorano furono collocate solo nel 1878, a opera deglis cultori Antonio Della Bitta e Gregorio Zappalà.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014