Piazza venezia, allontanati migranti ancora accampati

Sul posto la Polizia di Stato. Lo sgombero è avvenuto in tranquillità.

Nuovo sgombero dei migranti accampati a pochi metri dal Campidoglio. Allontanati dall’area in piazza Madonna di Loreto, nei giardini vicini a via dei Fori Imperiali, al centro di Roma, alcuni dei rifugiati, circa una ventina, sgomberati dal palazzo di via Curtatone, che avevano trascorso la notte accampati all’aperto. Sul posto la Polizia di Stato. Lo sgombero è avvenuto in tranquillità.

Il presidio degli ex occupanti del palazzo di via Curtatone sgomberato il 19 agosto, non più autorizzato da lunedì scorso, è stato smantellato ieri mattina ma i migranti sono poi ritornati.

Ma i movimenti per la casa non ci stanno. “I numeri non tornano – ha detto Gemma Vecchio di Casa Africa – serve un tetto per 70 nuclei familiari e 120 uomini soli. Stavolta vogliamo fidarci delle promesse delle istituzioni, il centro d’accoglienza deve essere solo il primo passo verso una sistemazione stabile dei rifugiati politici”, ha ribadito sottolineando la necessità di trovare una soluzione abitativa immediata per tutti. Una posizione diversa rispetto a quella dei movimenti per il diritto all’abitare, secondo cui invece l’operazione del Comune avrebbe il chiaro intento di eliminare il problema agli occhi della cittadinanza.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014