Non è certo tra le maggiori attrazioni di Roma, ma ha senza dubbio il suo fascino, che attrae centinaia di romani e turisti. Una delle maggiori attrazioni del Palazzo del Quirinale è infatti il cambio della guardia.
L’orario invernale, cioè da ottobre a giugno, è tutte le domeniche, ore 16.00presso la piazza del Quirinale. Mentre l’orario estivo, dal 3 giugno a fine settembre è tutte le domeniche, ore 18.00 sempre presso la piazza del Quirinale.
Il Palazzo dunque si trasforma quindi in una piccola Buckingham Palace la domenica e non mancano le persone che, oltre allo spettacolo del cambio della guardia, non perdono occasione per assistere al tradizionale concerto. Di solito è la banda della Guardia della Finanza ad eseguire le note.
Ricordiamo che il Palazzo del Quirinale reca la firma di famosi artisti: a Domenico Fontana si deve il disegno della facciata, a Carlo Maderno la cappella e il portone d’ingresso, a Gian Lorenzo Bernini la lunga ala del palazzo che percorre tutta via che corre accanto alla residenza del Presidente della Repubblica.