RACE FOR THE CURE. 15-16-17 Maggio al Circo Massimo

Un villaggio dedicato alla prevenzione, alla cura, al benessere

È iniziata la XVI edizione della Race for the Cure. Tre giorni 15,16 e 17 Maggio dedicati alla prevenzione del tumore al seno, organizzati dalla sezione italiana della Susan G. Komen, l’associazione senza scopo di lucro, che da anni si occupa di prevenzione e sostegno alle donne colpite dal tumore. Anche quest’anno è la Banca del Fucino, la più antica banca privata romana ad essere lo sponsor ufficiale della manifestazione.

Il Circo Massimo, dove si sta svolgendo questa iniziativa, è allestito per offrire molteplici servizi ai visitatori: consulti medici ed eventuali accertamenti specialistici, consulenza nutrizionale, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.

Un villaggio, dunque, dedicato alla salute e al benessere. Tante le attività sportive previste in questi giorni come i corsi di atletica leggera, total body, scherma e pilates, fino ad arrivare alla maratona di domenica: 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini.

Lo scorso anno hanno partecipato 60.000 persone e questo ha fatto di Roma la città con più partecipanti al mondo, rispetto alle altre 150 Race for the Cure organizzate in America, Asia, Africa e altri paesi europei.

Anche quest’anno a fare da madrina all’evento sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

L’iscrizione alla maratona ha un costo di soli €15 ed i fondi raccolti verranno utilizzati per realizzare progetti legati alla lotta ai tumori del seno.

Partecipano anche quest’anno le “donne in rosa”, donne che hanno vissuto il dramma del cancro, identificabili dalla maglietta e dal cappellino rosa, che si prestano per far capire che il tumore può essere sconfitto e che la condivisione rende più forti e consapevoli. La madrina delle donne in rosa è l’attrice Rosanna Banfi.

Radio Colonna ha intervistato la Dott.ssa Alba Di Leone, chirurgo senologo presso il Policlinico Gemelli di Roma e volontario della Susan G. Komen Italia.

 

www.raceroma.it

 

C.T.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna