Raggi, popolarità in rete in calo verticale

Sondaggio di Reputation Manager per sondare la popolarità della sindaca in internet

La rete ama meno la sindaca di Roma Virginia Raggi: secondo un sondaggio di Reputation Manager, che
ha analizzato le conversazioni online su di lei, dall’elezione a sindaca sono aumentati del 28% i contenuti online negativi. E, secondo l’analisi dell’istituto l’avviso di garanzia, la vicenda Marra, ma anche decisioni “minori” come l’ordinanza contro i botti di Capodanno o il dibattito sull’Albero di Natale hanno fortemente pesato sulla web reputation del Sindaco Raggi.

 

“L’attivita’ svolta durante i primi mesi del suo mandato ha determinato una forte contrazione dei contenuti positivi nelle conversazioni online su Virginia Raggi, scesi dall’80 al 52% e ha determinato un’impennata di commenti negativi, cresciuti dal 20 al 48%”: e’ questo il dato principale che emerge dall’analisi condotta da Reputation Manager, istituto italiano specializzato nell’analisi e misurazione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico, che ha monitorato oltre 5.000 contenuti Ugc (User generated content), cioe’ i contenuti generati dagli utenti nei diversi canali online: post/commenti ad articoli, blog, Facebook. L’analisi copre il periodo gennaio 2016 – gennaio 2017 ed e’ divisa in due differenti archi temporali – prima e dopo l’elezione a sindaco – con un focus sui cambiamenti di reputazione avvenuti dopo la consegna dell’avviso di garanzia.

 

“La ricerca e’ stata condotta con l’obiettivo di analizzare il cambiamento del sentiment nei confronti di Virginia Raggi, dal momento della candidatura alla ricezione dell’avviso di garanzia nell’ambito dell’inchiesta relativa alla nomina a capo del Dipartimento turismo del Campidoglio di Renato Marra”, ha spiegato l’istituto, sottolineando che “la ricerca, senza entrare nel merito della veridicità o meno delle affermazioni, fotografa la percezione degli utenti sul tema e cio’ che viene maggiormente discusso in
Rete”.

 

In base all’analisi di Reputation Manager “se nel periodo gennaio-giugno 2016 (quindi tutto il semestre che ha preceduto l’elezione a sindaco) le conversazioni online su Virginia Raggi esprimevano un sentiment positivo in 8 casi su 10 (80% a fronte di un 20% di negativita’), dall’insediamento del sindaco a oggi (giugno 2016 – gennaio 2017) il sentiment delle conversazioni e’ peggiorato, con le negativita’ che hanno quasi raggiunto la meta’ del totale (48%, dato continuano a crescere) mentre quelle positive si sono attestate al 52%, perdendo oltre 25 punti percentuali”. In altre parole: “Da quando ha iniziato ad agire come sindaco, sono piu’ che raddoppiate le conversazioni con contenuti lesivi nei confronti dell’operato di Raggi”.

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