Blitz di Virginia Raggi a Tor Bella Monaca, una delle zone più difficili della Capitale e in questi giorni alle prese con l’emergenza rifiuti. Il neosindaco, accompagnato per l’occasione dall’Assessore all’Ambiente Paola Muraro, ha promesso nuovi sistemi di videosorveglianza e più controllori per multare chi sporca la città. La visita segue la comparsa in rete di un video si vedono alcuni bambini giocare coi topi vicino ai cassonetti della spazzatura.
“Stiamo valutando oltre l eventuale aumento delle sanzioni di renderle effettive”, ha detto Raggi, “sistemi di videosorveglianza e la collocazione di controllori nelle aree più complesse”.
La grillina ha ricordato di aver ricevuto “questa segnalazione terribile di topi che uscivano dal parco e arrivavano nei cassonetti di bambini che giocavano tra i topi. Abbiamo chiamato immediatamente l’Ama, abbiamo spostato i cassonetti e stiamo ripulendo l’area e nei prossimi giorni la faremo bonificare e derattizzare”. Nel dettaglio, il neosindaco ha spiegato di aver “individuato 32 aree nelle quali costruire delle mini isole ecologiche in ogni quartiere: aiutateci a mantenere la città pulita. E dico ai romani: conferite bene. Iniziamo a collaborare. Presto Roma avrà un nuovo vestito”. (Gianluca Zapponini)