14 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Riqualificazione dei Giardini di Piazza Vittorio

A Febbraio 2015 partiranno i lavori

Secondo una nota del Campidoglio, a Febbraio 2015, inizieranno i lavori di riqualificazione degli storici Giardini di Piazza Vittorio.

A Dicembre, attraverso un comunicato stampa, i cittadini conosceranno il progetto e i dettagli. Dopo l’intesa fra Roma Capitale e le associazioni dei cittadini, CittadinanzAttiva Lazio Onlus e Comitato Piazza Vittorio Partecipata (CPVP), Piazza Vittorio rinnoverà il proprio aspetto.

Paolo Masini, assessore ai lavori pubblici e allo sviluppo delle periferie, ha dichiarato che “la nuova piazza Vittorio avrà una più netta distinzione tra spazi verdi e percorsi pedonali, e vedrà il recupero dell’asse visivo tra Santa Maria Maggiore e Santa Croce in Gerusalemme, anche attraverso la riqualificazione della fontana disegnata da Mario Rutelli. Vogliamo migliorare la vivibilità complessiva per tutti i frequentatori ed eliminare gli angoli bui, che rappresentano uno dei maggiori problemi. La nota diffusa da Roma Capitale precisa che “ci saranno  percorsi pedonali ovunque all’interno del giardino, e saranno  realizzati nuovi servizi e luoghi di aggregazione ‘diffusi’ -spiega la nota di Roma Capitale- tra cui bagni pubblici custoditi e un punto ristoro all’interno della casetta liberty, tavoli per gli scacchi ed il ping pong, un nuovo parco giochi per i bambini e una piccola parete da arrampicata per i ragazzi. Nell’area anche una nuova illuminazione, con un sistema a led volto a garantire sicurezza anche dopo il tramonto, nel pieno rispetto della vegetazione”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014