Roma è la capitale delle auto, l’86% dei romani ne ha una

Otto romani su 10 la lascerebbero volentieri in garage. Lo rivela uno studio, commissionato da Uber, ha coinvolto 10mila persone in tutta Europa

traffico

È Roma la capitale europea con più auto di proprietà: ben l’86% dei romani possiede un’automobile e il 60% ne possiede più di una. Entrambe le percentuali si attestano sopra alla media europea: secondo uno studio dell’istituto di ricerca ORB International, condotto su dieci città, i possessori di auto in Europa sono infatti meno della metà della popolazione.

Lo studio, commissionato da Uber, ha coinvolto 10mila persone tra Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Lisbona, Parigi, Roma, Stoccolma e Varsavia e rivela che il 63% dei cittadini che possiede più di un’auto sarebbe però disposto a rinunciarvi in presenza di alternative valide di spostamento con i mezzi pubblici o di app per il car pooling e il car sharing.

L’83% della popolazione è infatti preoccupata per l’inquinamento nella propria città. Più in generale, la maggior parte dei cittadini vorrebbe vedere meno auto per le strade. In base alla ricerca, chi è preoccupato per l’ambiente tende inoltre a utilizzare mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta e a preferire l’utilizzo di un sistema di noleggio dell’auto tramite app. Non è un caso che sia proprio Roma la città dove gli intervistati pensano in misura maggiore che le app per il trasporto siano una buona alternativa all’auto di proprietà: il 76% , contro una media del 67% a livello europeo. Chi ha già usato il sistema nell’ultimo anno è più propenso a ripetere l’esperienza: l’80% di chi ha prenotato una corsa tramite app in una città europea pensa che sia una buona alternativa al possesso dell’auto.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna