Ryanair ha proposto una mediazione per risolvere il conflitto con i piloti irlandesi che proseguono con lo sciopero. La compagnia aerea ha già tenuto due riunioni con il sindacato Forsa, ma non sono stati produttivi.
“Ryanair ritiene che la sola maniera per tornare al buon senso sia quella di avviare una mediazione tramite una parte terza”, ha detto Eddie Wilson, responsabile del personale. Ryanair propone il nome di Kieran Mulvey, ex responsabile di una commissione indipendente sul trasporto.
Intanto i voli di Ryanair corre ai ripari e annuncia le prime cancellazioni per lo sciopero del 10 agosto di 24 ore proclamato dai piloti della compagnia in Irlanda, Belgio e Svezia.
La compagnia low cost ha annullato 104 voli in partenza e in arrivo in Belgio, 22 da e per la Svezia e 20 dall’Irlanda. “Tutti i clienti sono già stati avvertiti via email o sms e saranno ri-protetti su altri voli Ryanair o rimborsati”, precisa la società.
In una nota ufficiale la compagnia ha definito la giornata del 10 agosto un atto “irresponsabile” e “ingiustificabile”, sostenendo che ad essere danneggiati saranno i clienti, oltre che “gli affari e il valore delle azioni” della società. In Germania, i piloti della compagnia che lunedì hanno votato per “incrociare le braccia”, avevano lasciato alla compagnia tempo “al massimo fino al sei di agosto” per negoziare e “trovare” un accordo: si tratta di circa 400 dipendenti, quasi il 10% del totale dei piloti Ryanair.