Domande sullo sciopero dei mezzi pubblici che ricevono risposte sconclusionate e misteriose. È quello che sta accadendo in queste ore sulle piattaforme digitali con cui l’ATAC risponde alle domande dell’utenza sullo stato del trasporto pubblico romano.
Tra errori grammaticali e risposte ermetiche, il servizio odierno su Twitter e Whatsapp – anche a causa della mole delle interazioni – sta dando il meglio di sé.
Vediamo alcuni esempi:
Qui Infoatac risponde a un utente che aveva chiesto news sulla regolarità del servizio. Il profilo Twitter risponde “no sciopero in corso” che, a voler essere pignoli, potrebbe significare che non c’è nessuna agitazione. A differenza di un “no, sciopero in corso” che avrebbe reso il tutto più chiaro. Questione di virgole.
Così, tra indicazioni a singhiozzo e l’impotenza di prevedere le adesioni reali allo sciopero, si arriva alla chicca della giornata.
Un masterpiece che arriva direttamente da Arco di Travertino, dove un utente – Alex – contatta il servizio Whatsapp di Infoatac per avere news sullo stato del tram 14.
Senza sapere da che fermata ci si dovesse muovere, l’incauto profilo ATAC parla di un misterioso “bus a quattro fermate”, per poi specificare che il tutto è “salvo adesione allo sciopero”.