Solidarietà a Natale, si parte col concerto in Vaticano

I proventi delle iniziative soprattutto alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia

Rush finale per le iniziative di solidarietà a poco più di una settimana dal Natale. E Roma non si fa mancare nulla, è il caso di dire. Fatto sta che un sondaggio Coldiretti/Ixè per sette italiani su 10 hanno deciso di partecipare a Natale a iniziative di solidarietà per il terremoto facendo donazioni con sms o su conto corrente.

 

Evento di punta sarà il concerto di oggi, sabato 17, di Claudio Baglioni in Vaticano, dal titolo “Avrai”, per aiutare le popolazioni sfollate colpite dal terremoto del centro Italia e la realizzazione di un ospedale pediatrico a Bangui. Dall’aula Nervi, l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno. Per il concerto c’è già il tutto esaurito: “Abbiamo riempito la sala e siamo fieri perché siamo già in grado di poter consegnare una cifra  molto importante, pari a 500mila euro. Però contiamo di poter  aumentare questa somma attraverso un numero solidale – il 45523 –  facendo il quale si possono donare 2 euro, mandando un sms, o 5-10  euro chiamando da rete fissa”, dice Baglioni. In totale raccolti già 500 mila euro.

 

Ed ancora: dal Giuggiolone e vino di visciole marchigiani all’antica norcineria umbra, dai formaggi e salumi abruzzesi alle golosità di Accumuli. Sono solo alcuni dei prodotti simbolo della rinascita che sono approdati a piazza Navona per il mercato degli agricoltori terremotati organizzato dalla Coldiretti. Un’intera settimana con l’obiettivo di consentire ai cittadini e agli stranieri in visita a Roma di fare acquisti di eccellenze fortemente legate ai territori feriti e fare un gesto di solidarietà  per sostenere la ripresa economica ed occupazionale dei territori colpiti dal sisma.

 

Gli ospedali sono luoghi dove la solidarietà diventa concreta in questi giorni. E allora mercoledi una grande festa dedicata ai degenti grandi e piccoli è stata vissuta oggi al Policlinico in occasione del “Natale al Gemelli”. Tante le celebrità intervenute nel corso della giornata nella hall del Gemelli. Tra i personaggi dello sport che hanno partecipato: Gianni Rivera, Nicola Pietrangeli e Roberta Battistoni, medaglia d’oro per la ginnastica artistica alle Parolimpiadi di Rio 2016.

 

E poi, il tradizionale concerto di domenica 18 in Senato. Il Concerto e’ aperto ai cittadini. Chi vuole acquistare i biglietti puo’ chiamare il numero 06/67065618 oppure 06/67065619, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, fino a venerdi’ 16 . Il prezzo dei biglietti e’ di 100 euro per i posti in Aula e 50 euro per quelli in Tribuna. Come e’ tradizione, l’intero incasso sara’devoluto in beneficenza. L’esibizione degli artisti e’ a titolo gratuito.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014