Una giornata, quella di oggi, dedicata ai giovani e alla sostenibilità. “Storie che raccontano il futuro” è il progetto di Snam realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia, per stimolare nei bambini la rappresentazione della biodiversità.
Un progetto che ha avuto per prima tappa un concorso capace di coinvolgere oltre mille classi delle scuole elementari in tutta Italia, raccogliendo ben duemila elaborati. Alcuni di quei ragazzi saranno a Roma oggi all’Orto Botanico dove il progetto verrà raccontato anche attraverso le illustrazioni “in diretta” di Silver, il papà di Lupo Alberto. La giornata comincerà alle 9.45 e, oltre alla premiazione delle tre classi vincitrici (due venete e una abruzzese, mentre due classi romane riceveranno una menzione speciale), sarà l’occasione per il lancio della prossima edizione del concorso e la presentazione del calendario artistico 2015, in cui ogni mese un disegno dei ragazzi è presentato accanto alla rielaborazione in fumetto di Silver.
A seguire, l’inaugurazione di una mostra che presenta una ricca selezione dei disegni dei ragazzi e che rimarrà aperta al pubblico nella Serra dell’Orto Botanico fino a sabato 15 novembre (ingresso libero).