Tornano i minibus elettrici: i primi 25 entro l’estate

Già in aprile verrà attivata una prima linea nella zona del Tridente. In servizio dopo il 'revamping' 60 vetture entro il 2020

I ‘minibus’ elettrici tornano nella Capitale. E’ stato presentato il primo prototipo “100% Elettrico” dei 60 minibus elettrici Gulliver, oggetto di revamping (una sorta di ristrutturazione generale) a seguito di una gara aggiudicata nel luglio scorso. 

I primi mezzi torneranno in circolazione dalla primavera 2019. A presentare la novità è stata la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessore alla Mobilità Linda Meleo e il presidente di Atac Paolo Simioni. 

Il programma di attuazione del progetto di revamping prevede la consegna, entro l’estate 2019, delle prime 25 vetture. Ma già entro aprile, quando verrà raggiunto un numero di mezzi sufficiente per l’esercizio, verranno riattivate le linee 116-117-119 e 125 operative un tempo nella zona del Tridente, dove è necessario utilizzare bus di piccole dimensione. Si prevede il revamping di un massimo di 60 vetture entro il 2020.

“Il prototipo “100% Elettrico” che presentiamo oggi è un simbolo visibile dell’impegno straordinario che abbiamo messo in campo in questi mesi per riportare Atac alla normalità. Non è infatti normale che un’azienda debba interrompere un servizio, come purtroppo è successo con le linee coperte con minibus elettrici, perché non ha più a disposizione le vetture necessarie per svolgerlo. Questa anomalia è stata sanata. E’ una vittoria”, ha dichiarato Simioni.

Molto soddisfatta anche la sindaca Raggi: “Ripristiniamo un servizio indispensabile per Roma con una particolare attenzione alla mobilità sostenibile e all’elettrico. I minibus torneranno a circolare per il centro della nostra città”. Anche Meleo ha sottolineato l’importanza del “rilancio di un servizio a emissioni zero nel centro storico della Capitale”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014