È stato rinviato a data da destinarsi lo sciopero del trasporto pubblico previsto a Roma per la giornata di venerdì 13 ottobre, che era stato indetto dalle organizzazioni sindacali Faisa Confail, Orsa e Usb.
La decisione in seguito alla richiesta della Prefettura di differire l’agitazione, in virtù del crescente clima di tensioni tra passeggeri e operatori del trasporto pubblico, problemi di sicurezza alle banchine delle metropolitane nelle fasi di ripresa del servizio e il grave pregiudizio alla tutela della libertà di circolazione degli utenti.
Sul fronte dell’ordine pubblico e della sicurezza, l’Assessorato alla Mobilità aveva segnalato alla Prefettura coma “in occasione dei precedenti scioperi, i ridotti mezzi di servizio, rallentati anche dall’aumento del traffico, hanno accumulato importanti ritardi e sono stati di fatto “presi d’assalto” dai numerosi passeggeri in attesa alle fermate”. Inoltre, “tali scioperi hanno determinato problemi si sicurezza alle banchine delle metropolitane nellef asi di ripresa del sevizio, generando situazioni potenzialmente pericolose per l’incolumità dei viaggiatori”.