Un posteggio per 64 bici, 30 panchine e 20 posacenere

Il prossimo intervento del II Municipio

Saranno 32 gli stalli per il posteggio di 64 biciclette e verranno posizionati nelle aree in prossimità delle scuole del Quartiere africano e limitrofe e dei nodi di scambio delle fermate della Metropolitana di Viale Libia e Annibaliano oltre che a piazza Sant’Emerenziana”. Lo comunicano in una nota il Presidente del Municipio II di Roma Giuseppe Gerace e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Assunta Santoriello. 

“L’intervento – spiega il Municipio – si inserisce nell’ambito dell’appalto di riqualificazione di Viale Libia, nel tratto tra piazza Sant’Emerenziana e piazza Gimma. E’previsto anche il posizionamento di 30 panchine, 20 posacenere, 4 impianti luminosi di segnaletica verticale e strisce pedonali in materiale durevole”.

“Abbiamo voluto dare un segnale preciso rispetto alla scelta degli arredi in particolare incentivando la mobilità ciclabile – dichiarano Gerace e Santoriello – Abbiamo scelto stalli per bici di ultima generazione per garantire la più ampia sicurezza delle biciclette al posto delle consuete rastrelliere e abbiamo voluto posizionarli nei luoghi strategici dove c’è un’utenza specifica e come da indicazioni del Piano generale del Traffico e dei percorsi di partecipazione che abbiamo condotto in questi anni con le realtà associative”. 

“Le scuole interessate al posizionamento degli stalli per le bici saranno: Santa Maria Goretti, Ugo Bartolomei, Contardo Ferrini e i Licei Avogadro e Giulio Cesare”, spiega ancora il municipio.

“Siamo molto orgogliosi di questi interventi – concludono Gerace e Santoriello – e altresì consapevoli della necessità che gli stessi andrebbero effettuati su tutto il territorio municipale ma le risorse sono disponibili, nel rispetto della normativa vigente, soltanto in prossimità dell’area oggetto di riqualificazione. Ricordiamo che si è trattato di un progetto di completamento di un asse (viale Libia) avviato alcuni anni fa e che abbiamo cercato di migliorare sbloccando anche le risorse che erano state per molti mesi inaccessibili. Con alcune economie del medesimo appalto sono stati previsti anche ulteriori lavori. In particolare la messa in sicurezza di alcuni tratti ammalorati di via Poggio Catino (marciapiede) e di via Annone”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014