17 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Un video denuncia il degrado a Montagnola

Due videomaker, residenti nel quartiere a sud di Roma, lottano per il decoro

Un video per il decoro del quartiere, per attirare l’attenzione delle autorità locali e per dire che i cittadini ci sono. In poche parole un video per chi non vuole arrendersi e spera ancora di vedere le strade, i parchi e i parcheggi sotto casa come dovrebbero essere: valorizzati, puliti e privi di degrado. Ne parliamo con il videomaker Federico Giusti che, con Andi Santoro, ha realizzato questo breve docufilm sull’aria che si respira a Montagnola, quartiere di Roma sud.

 

1) Cosa vi ha spinto a girare questo documentario?

La consapevolezza che la città è sempre più degradata, anche putroppo per l’inciviltà di molti e l’impotenza delle circoscrizioni ad affrontare questo problema.

 

2) Cosa non sopporti di vedere nel tuo quartiere e perché?

Il degrado sempre più dilagante, nonostante l’impegno di molti che rispettano le regole

 

3) Cosa ti aspetti dall’amministrazione (Mucicipio e Comune)?

Sono soddisfatto di come il nostro sindaco ha affrontato il problema della corruzione, ma vorrei che le istituzioni lo sostenessero in questa operazione di bonifica che richiederà senz’altro tempo e risorse economiche straordinarie, oltre a quelle già chieste abbondantemente ai cittadini.

 

4) cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione?

Che queste risorse straordinarie vengano utilizzate per la formazione di gruppi occupazionali, impiegati per questi lavori socialmente utili e per la riattazione di strutture in disuso per tutti quei cittadini disoccupati e che abbiano un serio interesse a questo tipo di iniziative. (gc)

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014