Urban Breath Project, 48 ore di Design e Street Art a Pietralata

Il Lanificio Factory ospita il 20 e 21 febbraio un progetto di Roma Creativa

 

Continua la lunga avanzata della Street Art nelle periferie. Roma Capitale crede nel potere della libera creatività che concorre alla riqualificazione delle aree della Capitale che sono più lontane dal Centro, luoghi dove si sente forte il bisogno di occasioni di crescita culturale e di coesione sociale, oltre che di nuove opportunità lavorative. L’assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Dipartimento Cultura, in collaborazione con il IV Municipio e Atac Spa, ha dato il suo sostegno all’iniziativa Urban Breath Project Take One, uno dei progetti vincitori del bando del laboratorio di idee Roma Creativa. E’ il momento di passare dalla teoria ai fatti. In via di Pietralata, venerdì 20 e sabato 21 febbraio, negli spazi di Lanificio Factory i quartieri e la città sono invitati a due serate gratuite sviluppate attorno a tre tematiche principali con esibizioni, performance, mostre fotografiche e dj set. Si parte dal concetto di ‘Periferia come Luogo di Sviluppo della Creatività’: nella location punto di riferimento e modello di archeologia industriale viva, il Design incontra la Moda. L’Accademia del Lusso e alcuni giovani stilisti con i loro brand Blackblessed, Mia D’Arco, inVitro, Half Spoon, Ultra Hats, presenteranno al pubblico le creazioni artigianali e made in Italy. Il secondo tema scelto per la due giorni ideata da Rmp_Lab /Lanificio Factory, è quello della ‘Strada come una Tela da Disegno’. Riflettori su Mr Klevra, Ironmould, Solo, Diamond, Pepsy, gli Street Artist che hanno il compito di ridisegnare porzioni di città. Il progetto, unico nel suo genere, vedrà cinque stazioni della metropolitana coinvolte contemporaneamente, tutte all’interno del IV Municipio: Tiburtina, Santa Maria del Soccorso, Rebibbia (interno ed esterno), Monti Tiburtini, Ponte Mammolo. Terzo punto di attenzione: ‘la Solidarietà attraverso l’Arte . Si tratta di un progetto sociale per un artista romano di adozione, Ahmed Barkhia, che soffre di nanismo ipofisario e da 8 anni e di Osteonecrosi. Urban Breath Project promuove la campagna di raccolta fondi ‘Toys . Come? Inviando alcuni Art Toys a personaggi della cultura e dello spettacolo che li decoreranno a loro piacere. Gli Art Toys saranno successivamente messi all’asta. (r.p.)

In foto un’opera di Solo, ‘Spiderman’

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014