La splendida valle ai piedi di Villa Borghese che tra le sue eccellenze comprende la villa dedicata a papa Giulio III, sede della facoltà universitaria di Architettura, negli ultimi anni è stata oggetto di incuria.
Oggi si presenta in modo improprio rispetto a quanto meriterebbe. Sedie rotte, reti a molle arrugginite, detriti di ogni genere si intervallano a impalcature , erbacce e marciapiedi dissestati.
Abbiamo raccolto la segnalazione di un lettore del Corriere della Sera, Antonio, che lamentava questa situazione e abbiamo deciso di effettuare un reportage fotografico dettagliato.
La zona, che fu voluta come culla della cultura dagli organizzatori dell’Esposizione Universale del 1911 e che ospita anche il Museo Nazionale Etrusco e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Cesare Bazzani, sembra mostrare quanto di non bello siano riusciti a fare gli amministratori comunali negli ultimi anni.
Uno stridulo contrasto tra immondizia e opere di architettura liberty.
Speriamo che la nostra segnalazione sensibilizzi le autorità da poco insediatesi in Campidoglio e che facciano qualcosa per riportare Valle Giulia agli antichi splendori.
Si potrebbe partire intanto con la pulizia ordinaria di strade e giardini, per poi passare a una più impegnativa bonifica dei tanti piccoli cantieri aperti e mai chiusi su marciapiedi e monumenti.
Una bellezza che da tutto il mondo guarderebbero con aria incantata e che noi spesso snobbiamo, fino a ridurla in queste condizioni, sarebbe un polo unico dove organizzare eventi culturali e momenti di aggregazione al centro della Capitale.
Per veder il video https://www.radiocolonna.it/multimedia/20140228/8033/dolori_a_valle_giulia
Per commenti e segnalazioni gioieedolori@radiocolonna.it