State programmando una vacanza o un trasferimento all’estero? Avete tutte le informazioni necessarie sul tipo di assistenza sanitaria che potrete ricevere? Coloro che viaggeranno, all’interno degli Stati della Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), della Svizzera e degli Stati con i quali sono in vigore accordi di sicurezza sociale avranno bisogno della TEAM, la Tessera europea di assicurazione malattia, che costituisce semplicemente il retro della tessera sanitaria magnetica distribuita a tutti i cittadini aventi diritto all’assistenza sanitaria, dunque la nostra tessera sanitaria. E’ necessario, però, che l’assistito, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, compili nella struttura sanitaria in cui dovesse trovarsi , dei moduli che attestino il suo diritto a godere delle prestazioni sanitarie.
Ci sono alcuni Paesi come l’Argentina, l’Australia, la Bosnia-Erzegovina, il Brasile, Capoverde, Città del Vaticano e Santa Sede, Macedonia, il Principato di Monaco, San Marino, la Serbia, il Montenegro e la Tunisia, con i quali l’Italia ha una Convenzione bilaterale, relativa alle cure urgenti. Per poter ricevere le prestazioni mediche e poter poi richiedere il rimborso delle spese sostenute prima della partenza è necessario richiedere un attestato di iscrizione al servizio sanitario nazionale presso una ASL.
Nei Paesi extra UE o non convenzionati con l’Italia i cittadini dovranno sostenere da soli le spese mediche e non verranno rimborsati, per questo motivo si consiglia vivamente di stipulare una polizza assicurativa prima della partenza.
Il Ministero della Salute, per aiutare i cittadini a verificare che tipo di prestazione si può ricevere all’estero, ha creato l’applicazione SE PARTO PER…, con la quale, rispondendo alle domande:
Dove vai?
Per quale motivo?
A quale categoria appartieni? (ad es. turista, lavoratore, studente)
si potranno ricevere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria e quali documenti sono necessari.
C.T.