Viaggi e vacanze: la guida dell'Aduc per evitare imbrogli

Come tutelarsi dai tour operator

Viaggi e vacanze in vista delle festività pasquali. I viaggi organizzati sono comodi, basta una firma e tutto è a posto o quasi.

Abbiamo predisposto un elenco di consigli per i turisti:

* Leggere attentamente il depliant: oltre alla pubblicità ci devono essere 
scritte le condizioni generali del contratto. Se non ci sono, eliminate quel 
tour operator o agenzia di viaggi.

* Farsi rilasciare copia del contratto con timbro e firma. Se l’agenzia 
vuole rilasciare solo la ricevuta della caparra, non firmate il contratto.
L’anticipo o caparra non può superare il 25% del prezzo totale. Se vi 
chiedono di più lasciate stare. Nei casi invece in cui sia inadempiente 
il tour operator, il consumatore può’ recedere e pretendere il doppio della cifra.
 

* Controllare le ipotesi di aumenti previste dal contratto o dal depliant 
(variazioni del costo di trasporto, delle tasse aeroportuali e del cambio). 
Se non sono scritte, diffidate. In ogni caso gli aumenti non possono 
superare il 10% del valore del viaggio.

* Se improvvisamente non si può partire è possibile essere sostituiti, 
almeno quattro giorni prima del viaggio, o si può pagare la penalità. La 
penalità per i voli di linea è diversa dai voli speciali.
* L’agenzia o il tour operator devono avere un’assicurazione per la 
responsabilità civile verso l’utente, che deve essere indicata nel 
contratto.
* Se, prima del viaggio, ci sono delle variazioni significative della 
vacanza (es:cambio della categoria dell’albergo, slittamento di più giorni 
della partenza, ecc.), il contratto può essere annullato dal turista o si 
può scegliere una altra vacanza senza aumento dei costi. Se le variazioni 
avvengono durante il viaggio il tour operator deve rifondere la differenza 
di costo.

* In caso di contestazione documentare tutto e, al ritorno, inviare 
all’agenzia e al tour operator, entro 10 giorni, una lettera di protesta 
(raccomandata con ricevuta di ritorno), chiedendo il rimborso o il 
risarcimento dei danni. In caso di risposta insoddisfacente si può
ricorrere al giudice di pace.

Nella sezione 
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=40182
c’e’ un modulo predisposto per la richiesta di rimborso e risarcimento.

Per ulteriori informazioni si veda la scheda di approfondimento: 
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40738
 

Comunicato Aduc
 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014